Non si ferma la corsa e la rincorsa del Partito Democratico (27,1%) e del Movimento 5 Stelle, solo poco più due punti percentuali distaccano il Partito che ha visto da pochissimi giorni la conferma di Matteo Renzi quali Segretario dai Pentastellati che si attestano al 29,5%.

Nell’ultimo sondaggio di Index Research per Piazza Pulita, l’ex primo ministro gode della fiducia del 28% del campione intervistato su tutto il territorio nazionale, lo segue Luigi Di Maio al 23%, ed a pari merito Matteo Salvini e Beppe Grillo al 20.

Berlusconi al 17% e Giorgia Meloni al 15.

Al quesito: “Secondo la sua opinione Berlusconi dovrebbe allearsi con Salvini o Renzi? ” posto a coloro che si sono dichiarati elettori di Forza Italia, il 51,8% preferisce un’alleanza con Salvini ed il 29,7% con Renzi.

Il 42,8% degli italiani non ha alcuna fiducia nell’Europa, e la maggiore responsabilità del fatto che l’Italia sia il fanalino di coda dell’Europa è dovuta alla politica (58,6%), alle troppe tasse 11,4%, alla burocrazia 9,9%.

A seguire criminalità 6,6%, corruzione 3,8%, imprenditori 2,3%.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”55″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]